Tendenza 2023: il travertino. Vediamo insieme cos’è e come viene impiegato da architetti ed esperti designer

Tendenza 2023: il travertino. Vediamo insieme cos’è e come viene impiegato da architetti ed esperti designer

Il travertino è una pietra calcarea naturale dal fascino eterno. Un materiale caratterizzato da  morbide nuance che si avvicinano al color sabbia, estremamente versatile nel suo utilizzo, poi vedremo perchè. Oggi è uno tra i preferiti se non il preferito,  di architetti e designer che desiderano creare interni intimi e caldi, incarnando perfettamente il trend del momento in fatto di interior prediligendo un arredamento zen orientato all’utilizzo di materiali che, anche solo visivamente, infondono calma e tranquillità.

Il travertino nella storia e oggi

Questo materiale percorre tutta la storia dell’architettura italiana. Il travertino, infatti, è stato utilizzato per secoli come materiale da costruzione già nell’antica Roma. È una pietra duttile e malleabile, leggera ma, al contempo, molto solida e resistente nel tempo e alle trazioni. È un materiale strutturale adatto all’isolamento termico e acustico ma è ottimale anche per la realizzazione di complementi di arredo e, se lucidato, è una splendida superficie decorativa.

Oggi, grazie a queste specifiche qualità, il travertino si ritrova a competere con uno dei materiali più amati in assoluto: il marmo.

Questa pietra naturale ci ha sempre accompagnato nelle nostre case e città,. Proprio per questo, oggi, si ricercano sempre nuovi modi di valorizzare gli spazi attraverso il suo utilizzo.

Dunque, oltre che per pareti e piani orizzontali (come i pavimenti), il travertino è utilizzato anche per la realizzazione di molti complementi di arredo in vari ambienti della casa che vanno dalla cucina (con tavoli dai piani in travertino) all’arredo bagno (vasche e piani di lavabo) ai più classici elementi di decoro come le lampade.

Che si voglia rivestire un intero spazio con questo materiale o semplicemente acquistare alcuni elementi di design in travertino, oggi la tendenza è trovare nuovi modi per interpretare questo materiale senza tempo.

Favaro Arredamenti per te

Devi arredare e/o “decorare” la tua casa? Sicuramente un elemento in travertino sapientemente inserito in uno o più ambienti può contribuire a dare quel tocco in più di eleganza e raffinatezza indipendentemente dallo stile scelto.

Fissa un appuntamento con i nostri interior designer che sapranno proporti quanto di meglio il mercato può offrire.