Tavolo da cucina quadrato o rettangolare?

tavolo quadrato

Tavolo da cucina quadrato o rettangolare?

Il tavolo non è un semplice complemento di arredo ma, all’interno della cucina, esso rappresenta un elemento centrale.

Data la sua importanza, la scelta del tavolo richiede attenzione non solo per l’aspetto estetico, ma anche per la sua funzionalità.

Ma allora come sceglierlo?

Vediamolo insieme.

La scelta del tavolo da cucina

Prima di tutto, è fondamentale valutare l’armonia del tavolo con il resto degli arredi e con lo spazio circostante. L’armonia non riguarda solo forma, colore e materiale, ma anche le dimensioni, che sono cruciali per diverse ragioni.

Il tavolo dovrebbe essere dimensionato in base al numero di persone che normalmente lo utilizzano, evitando di scegliere un tavolo piccolo o eccessivamente grande.

Sulla grandezza, poi, va calcolato anche lo spazio a disposizione. Un tavolo troppo piccolo rispetto all’ambiente nel quale viene inserito potrebbe apparire un elemento marginale nella stanza, d’altro canto un tavolo troppo grande risulterebbe disarmonico rispetto alla stanza stessa e sicuramente poco funzionale visto che avrebbe un ingombro elevato e non renderebbe agevoli gli spostamenti.

La dimensione, dunque, è una considerazione preliminare da fare.

Ma ora vediamo la forma

Forma del tavolo da cucina: quadrata o rettangolare?

Escludiamo per un attimo il tavolo ovale o tondo sui quali, magari, torneremo nei prossimi articoli e soffermiamoci sulla forma quadrata o rettangolare.

Qual è meglio scegliere?

Non c’è una risposta giusta e una sbagliata. Sia chiaro! poiché molto dipende dal gusto e dallo stile di arredamento ma anche, come già detto, dallo spazio a disposizione.

Entriamo nel dettaglio.

Tavolo da cucina quadrato

Il tavolo quadrato è adatto principalmente ad ambienti ampi in cui può essere posizionato in una posizione centrale. Ha il vantaggio di favorire la convivialità e la conversazione tra tutti i commensali, nessuno escluso.

Sull’ingombro e sulle dimensioni/proporzioni vale tutto quello che abbiamo sin d’ora detto: il tavolo, infatti, non deve essere né troppo piccolo né troppo grande.

Tavolo da cucina rettangolare

Partiamo da una questione pratica: il tavolo rettangolare è sicuramente quello che permette di sfruttare meglio lo spazio. Rispetto a un modello con piano quadrato, permette infatti di avere un ingombro minimo rispetto al numero di posti a sedere che garantisce.

Ma quindi tavolo rettangolare o quadrato? I consigli degli esperti

Dopo aver valutato le caratteristiche delle due diverse tipologie di tavolo, sarà sicuramente più semplice individuare quello più adatto al tuo ambiente domestico ma se ancora dovessi avere dei dubbi non fare scelte avventate. Contatta un nostro consulente per una scelta ponderata e della quale non ti pentirai. Una scelta in linea con il tuo gusto, le tue esigenze e in perfetta armonia con l’ambiente. Contattaci per informazioni e consigli o passa direttamente nel nostro showroom!