Stile vintage: mobili che vengono dal passato e raccontano una storia

stile vintage

Stile vintage: mobili che vengono dal passato e raccontano una storia

Prima di addentrarci nelle caratteristiche specifiche dello stile vintage dobbiamo sdoganare la credenza popolare che vede in questo stile un mix caotico di oggetti “vecchi”.

Arredare in stile vintage ha le sue specifiche regole, il rispetto delle quali ti permette di evitare che la tua casa diventi più similare al magazzino di un rigattiere che ad un’abitazione.

Ma arredare una casa in stile vintage senza cadere nel caotico o nel banale è possibile. Basta metterci la testa in ogni scelta che si fa!

Stile vintage: come usarlo per arredare con gusto

Prima di pensare di arredare la propria casa in stile vintage, conviene sapere che non basta lasciarsi prendere dall’entusiasmo; è necessario scegliere accuratamente arredi e complementi senza mai, e dico mai, dimenticare il buon gusto. Il gusto, infatti, ci aiuta a scongiurare scelte sbagliate, delle quali poi ci si pente sempre fin troppo presto, per evitare di ritrovarsi, poi, la casa piena di oggetti “acchiappapolvere” e di nessun valore.

I mobili vintage: un “vecchio” non “vecchio”

Innanzitutto è bene precisare che lo stile vintage ha senso se si ha la consapevolezza di vivere nel proprio tempo e non in un passato “eterno”.

Vintage, poi, non vuol dire antico, anzi. I mobili antichi sono altri e vengono trattati in un mercato a parte che è quello dell’antiquariato.

Un mobile, per definirsi vintage, inoltre, non deve essere reso vecchio dalla mano dell’uomo ma deve effettivamente essere vissuto. Deve avere almeno 20 anni di storia e utilizzo. Le sue imperfezioni devono essere date dall’usura del tempo e non create ex novo dalla mano dell’uomo, altrimenti si parlerebbe di stile shabby (che abbiamo trattato in uno degli ultimi post).

Arredare casa in stile vintage: le regole da seguire

Diciamolo subito: il vintage migliore è quello che non “vive da solo” ma in accostamento/contrasto con altri stili, primo tra tutti quello moderno. Dunque, per arredare la casa in stile vintage si deve essere predisposti a scendere a compromessi. Il compromesso, in questo caso, è quello di abbinare sapientemente in un giusto ed equilibrato mix, passato e presente.

Il mix, infatti, garantisce il contrasto.

Il contrasto, quando è ben realizzato, valorizza l’insieme e i singoli elementi.

Favaro Arredamenti per te

Passato e presente si mescolano nella nostra storia di arredatori e mobilieri, proprio per questo ci sentiamo di poterti dare dei preziosi consigli.

Ti piace lo stile vintage: i nostri interior designer sapranno consigliarti nel migliore dei modi creando il mix perfetto per soddisfare il tuo gusto e le tue necessità.

Contattaci per maggiori informazioni o vieni a visitare il nostro show room.