Stile shabby: come arredare la tua casa

Stile shabby: come arredare la tua casa

Prima di addentrarci a vedere dettagliatamente quali sono le caratteristiche specifiche dello stile shabby dobbiamo partire dal significato della parola.

Stile shabby: cosa si intende

Shabby è un termine inglese che, tradotto, significa sciupato, trasandato, usurato.

Ma lungi dal dire o anche solo dal pensare che lo stile shabby sia uno stile povero. Infatti, molto spesso, nel descrivere lo stile shabby si utilizza l’aggettivo chic proprio per evidenziare le caratteristiche di uno stile si sciupato e usurato ma molto elegante e raffinato.

Caratteristiche di questo stile di arredo

Lo stile di arredo shabby chic è caratterizzato da mobili estremamente eleganti, dalle forme classicheggianti e ricercate, intarsiati, ma la loro verniciatura appare rovinata, vissuta con finiture dall’effetto sciupato.

I colori tipici sono tenui e gravitano attorno alle sfumature del bianco, avorio, beige, tortora o grigi chiari.

Mobili in stile shabby chic: come sceglierli?

Spesso si sente dire che lo stile di arredamento shabby chic è un tipo di arredamento molto economico perché realizzato con mobili recuperati e sverniciati.

Non è propriamente così.

Ricorda quanto abbiamo detto più sopra: eleganza!

Oggetti vecchi presi a caso, anche se bianchi e decapati, non faranno mai un bell’effetto. La coerenza è, infatti, un’altra caratteristica di questo stile.

Stile shabby e provenzale: similitudini e differenze

In uno degli ultimi post abbiamo descritto lo stile provenzale che, spesso, viene confuso son lo stile shabby. Intorno a quest’ultimo stile, infatti, è nata parecchia confusione.

Di certo lo stile provenzale si avvicina allo shabby, ma presenta anche delle sostanziali differenze.

Vediamo quali.

Stile provenzaleStile shabby
Maggiore varietà di colori che vanno dal color legno naturale a tutta la tavolozza dei pastelli come il verde, l’azzurro, il rosa, uniti al viola della lavandaSi prediligono le sfumature di bianco
 Mobili dall’effetto invecchiato
Ampio uso del ferro battuto 

 

I consigli degli esperti

Arredare casa in questo stile non è affatto semplice. Il rischio, purtroppo, è quello di creare ambienti molti stucchevoli oppure visivamente piatti. Se non vuoi commettere errori affidati ai nostri professionisti. Esperti interior designer ti aiuteranno nella scelta degli arredi migliori per funzionalità e stile, analizzando le tue necessità, i tuoi gusti e il tuo modo di vivere la casa.