Stile rustico: la scelta per la tua casa

stile rustico

Stile rustico: la scelta per la tua casa

Accogliente, caldo ed elegante, questo stile di arredamento calza a pennello a ogni tipo di abitazione. Basta saperlo ben dosare scegliendo gli elementi giusti per ogni ambiente e spazio.

È uno stile tipico delle case di campagna ma, soprattutto ultimamente, è sempre più apprezzato anche per i loft in centro città.

I materiali caratteristici

Dal legno alla pietra, dal ferro ai tessuti per le tende: qualche piccolo accorgimento e lo stile rustico riesce a regalare un’atmosfera che possiamo veramente definire “di casa”.

Lo stile rustico predilige l’utilizzo di materiali naturali quali pietra e legno, meglio se non trattato. Travi, mattoni a vista e superfici grezze faranno da cornice ad un mobilio minimal nelle forme e nei colori ma assolutamente funzionale, dove i dettagli fanno la differenza. I colori caratteristici, in abbinamento tra di loro, sono prevalentemente tenui quali beige, crema, bianco e tutta la linea di colori pastello.

Stile rustico: li errori da non fare assolutamente

Il fatto di prediligere il legno come materiale potrebbe, in alcuni casi, creare un effetto “soffocante”. Per smorzare il troppo legno il nostro consiglio è quello di optare per il colore chiaro nelle pareti e nei pavimenti. Il bianco, nelle diverse nuance della tavolozza, darà sicuramente ampio respiro al decor.

L’eccesso di legno, poi, può essere controbilanciato inserendo complementi laccati, dai colori brillanti che contribuiranno a dare all’ambiente una nota di colore e di charme allo stato puro. Non troppi, mi raccomando. Ricorda che lo stile rustico è di matrice minimale ed essenziale. Pochi pezzi, ben mixati renderanno ariosi gli spazi ed elegante lo stile.

Favaro Arredamenti per te

Devi arredare la tua casa? Ami lo stile rustico ma hai paura di commettere degli errori nella scelta dei mobili? Affidati a noi.  Per consigli e/o informazioni contattaci. I nostri interior designer saranno a tua disposizione.