Sedie da Cucina: tipologie, forme e materiali, vediamo insieme come scegliere quelle giuste

Sedie da Cucina: tipologie, forme e materiali, vediamo insieme come scegliere quelle giuste

Le sedie da cucina sono elementi essenziali nell’arredamento domestico. Sono uno di quegli elementi che imprescindibilmente devono combinare funzionalità, comfort ed estetica. Scegliere le sedie giuste per la propria cucina richiede un’attenta valutazione di quelle che sono le diverse tipologie, forme e materiali disponibili sul mercato. E allora vediamo insieme come scegliere la sedia giusta per il tuo spazio cucina partendo dalle diverse tipologie.

Tipologie di sedie da cucina

In commercio vengono prodotte differenti tipologie di sedie

  • Le standard o tradizionali, adatte a quasi tutti gli stili di cucina.
  • Sgabelli da bar, perfetti per isole o banconi, ideali quando si cerca una soluzione informale per sedersi e socializzare mentre si cucina o si mangia.
  • Sedie pieghevoli o impilabili, ideali per spazi limitati o per coloro che necessitano di soluzioni salva spazio in quanto si possono riporre facilmente quando non sono in uso.
  • Sedie con meccanismo girevole. Forniscono flessibilità e praticità, specialmente in cucine con aree di lavoro multiple o angoli stretti.

Insomma, come hai potuto vedere le possibilità sono molte. In ogni caso è bene scegliere con cura e attenzione.

Forme delle sedie da cucina

La forma di una sedia è data per lo più dalla tipologia di schienale.

Abbiamo sedie con schienale dritto, curvo, a slitta (tipologia di schienale curvato che si inclina verso l’indietro). La scelta dell’una piuttosto che dell’altra varia da persona a persona. In questo caso si va oltre all’estetica ma viene prediletto il gusto personale ma, soprattutto il comfort.

Materiali

Ora vediamo in quali materiali si possono trovare le sedie.

Sicuramente in legno, classiche e durevoli, disponibili in varie essenze e finiture per adattarsi a qualsiasi stile di cucina.

In metallo, leggere e facili da pulire offrono un’estetica moderna e industriale.

Plastica. Ebbene si, l’ultima tendenza in fatto di design propone sempre più spesso questo materiale per sedie davvero cool. Disponibili in una vasta gamma di colori e in diverse forme, adattabili a molti stili di arredo questa tipologie di sedie sta davvero spopolando.

Le sedie imbottite in tessuto o pelle, offrono un comfort aggiuntivo e un aspetto lussuoso, ma richiedono cure speciali per mantenere la loro bellezza nel tempo.

Come scegliere la sedia giusta

Stile della casa, gusto personale e confort sono gli aspetti da valutare nella scelta della sedia per la cucina.

Per acquistare le sedie perfette e per creare un ambiente accogliente e funzionale nella tua cucina contatta un nostro consulente.