14 Mar Mobili in legno, eleganza senza tempo: perché sceglierli
Un mobile in legno può essere più costoso rispetto ad un altro costruito con differenti materiali, ma allora perché sceglierlo?
Innanzitutto perché il legno è sicuramente uno dei materiali più resistenti. I mobili in legno sono progettati per sopportare l’usura derivante dall’uso quotidiano, anzi acquisiscono un valore aggiunto proprio con il passare del tempo.
Ma ci sono tanti altri buoni motivi per cui noi ci sentiamo di consigliarti il legno come materiale per i tuoi arredi. Vediamone insieme alcuni
3 buoni motivi per scegliere arredi in legno
- Unicità
Gli arredi in legno non solo sono esteticamente belli e “importanti”, ma sono caratterizzati da una sorta di unicità.
Facciamo l’esempio di due tavoli progettati e realizzati perfettamente identici. In realtà, se costruiti in legno, uguali non lo saranno mai. Venature, sfumature e anche piccole imperfezioni saranno i loro particolari segni distintivi. Il legno da costruzione, essendo un materiale 100% naturale, viene lavorato secondo le sue particolari caratteristiche. Questo significa che nessun mobile sarà uguale ad un altro e ciascun complemento avrà, inevitabilmente, un tocco di unicità.
- Versatilità
Il legno, soprattutto se mantenuto del colore naturale, è un materiale che si adatta perfettamente ad ogni stile di arredo fondendosi in perfetta armonia all’interno del contesto stanza. I mobili in legno arricchiscono gli ambienti contribuendo a delinearne uno specifico carattere e creando un forte impatto visivo.
Potrai scegliere tra diverse tipologie di legno, ogni una con le sue caratteristiche intrinseche e uno stile ben distinto perfettamente adattabile ad ogni tipologia di contesto.
Le calde tonalità del noce, per esempio, danno un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi stanza.
L’olmo, invece, è un legno incredibilmente resistente. Proprio per questo è ottimale per la costruzione di quella tipologia di arredi che devono letteralmente “sopravvivere” alla vita quotidiana.
- Facili da “gestire”
I mobili in legno non necessitano di molta “manutenzione”. L’utilizzo una tantum di cera d’api e prodotti specifici è ottimale per mantenerli lucidi e belli nel tempo. Per le macchie e per rimuovere la polvere, invece, basta un panno morbido e leggermente inumidito.
Favaro Arredamenti per te
Se ancora hai dei dubbi ti invitiamo presso il nostro showroom per constatare personalmente che quanto abbiamo detto è assolutamente lampante agli occhi
I mobili e i complementi in legno sono arredi unici e originali che catturano l’attenzione, hanno un’intrinseca eleganza semplice ma, al contempo, sofisticata.