Il tessuto per il divano: quale scegliere?

tessuto divano

Il tessuto per il divano: quale scegliere?

La scelta del tessuto per il divano dipende dall’utilizzo che, dello stesso, si fa, dal proprio giusto personale ma, anche, dalle abitudini della famiglia, dalla presenza di bambini e/o animali domestici. Vediamo insieme come scegliere il tessuto per il divano.

Divano: non un semplice complemento di arredo

Il divano non è semplicemente un elemento di mobilio. Esso, infatti, riveste un’importanza basilare per il nostro benessere. Il divano ci coccola in un abbraccio di comfort in qualunque momento della giornata.

Quando scegliamo un divano dobbiamo quindi considerare fattori pratici, ma anche estetici. Proprio per questo anche la scelta del tessuto per il divano non può essere lasciata al caso.

Tessuto per il divano: cosa scegliere

Sul rivestimento dei divani c’è un’ampissima scelta: pelle, ecopelle, tessuti naturali e sintetici, insomma chi più ne ha più ne metta.

Ma come orientarsi in questa infinità di possibilità? Come scegliere il miglior tessuto per il proprio divano?

Vediamolo insieme

La scelta

Innanzitutto consideriamo l’uso che facciamo del divano.

Se cerchi un divano “di rappresentanza” e, quindi, di uso non quotidiano, potrai scegliere qualsiasi tessuto, anche i più delicati e pregiati: seta, velluto, damasco, lino. Verrai sicuramente ripagato dall’eleganza e dalla soddisfazione estetica che ti può dare un divano così raffinato.

Però, perché c’è un però…mantenere questi tessuti puliti e immutati nel tempo è sicuramente più impegnativo soprattutto perché, la maggior parte delle volte, il divano stesso non è sfoderabili.

Divano in pelle

Anche la pelle è un rivestimento pregiato ma molto meno delicato sia nell’uso che nella manutenzione: bastano, infatti, un panno umido e qualche goccia di latte detergente per mantenerlo pulito e morbido. La facilità con cui può essere graffiato è l’unico tallone d’Achille di un divano in pelle, per questo non è consigliata se si hanno animali domestici.

Nel caso di gatti, cani e bambini che si arrampicano sul divano tutti i giorni, la scelta più pratica è senza dubbio un divano in tessuto Aquaclean: resistente, facile da pulire, idrorepellente e antimacchia.

Il tessuto aquaclean

Aquaclean è una rivoluzione: non una semplice stoffa ma un tessuto speciale che riesce a combinare perfettamente pregio estetico con funzionalità. Aquaclean è un innovativo trattamento idrorepellente per tessuti da tappezzeria. Una nuova formula di protezione avanzata per il rivestimento dei divani, che vengono ricoperti con uno strato molecolare invisibile. Questo strato protettivo evita che lo sporco penetri all’interno delle fibre. Le macchie, così, possono facilmente essere eliminate usando solo un po’ di acqua.

Vuoi saperne di più? Seguici sui nostri canali o contatta un nostro consulente.

A conclusione di questo breve excursus sui tessuti per il divano siamo curiosi di sapere la tua opinione