Consigli utili per scegliere il tavolo da pranzo

tavolo da cucina

Consigli utili per scegliere il tavolo da pranzo

Qualunque sia lo stile dell’ambiente il tavolo da pranzo è protagonista indiscusso dell’arredamento. Proprio per questo, come per tutti gli altri arredi della casa, anche la scelta del tavolo andrà fatta tenendo conto di molteplici fattori: estetica, caratteristiche dell’ambiente, spazio a disposizione, esigenze e gusti personali.

Come detto, la compatibilità con lo stile della stanza è un criterio fondamentale per scegliere il tavolo da pranzo. Questo non è da intendere come un limite o un vincolo alla scelta, ma come utile consiglio.

D’altronde la gioia di un ambiente bello, funzionale e confortevole non arriva dal singolo arredo, ma dall’armonia di scelte coerenti che lo esaltano nel suo insieme.

Nel mercato si trovano tavoli da pranzo di varie forme e dimensioni, ma vediamo insieme come scegliere.

Sbizzarisciti con la forma

Primo canone di scelta per un tavolo da pranzo è la forma. In questo caso si baderà molto al gusto personale, ma non ci si dovrà dimenticare di valutare anche spazio a disposizione, il numero di persone che ipoteticamente useranno il tavolo e lo stile degli altri mobili della sala da pranzo.

Un tavolo rettangolare, ad esempio, si adatta alla forma della maggior parte delle sale e accoglie più persone, soprattutto se allungabile.

Il tavolo quadrato è molto meno ingombrante ma avendo dimensioni ridotte non potrà essere utilizzato per più di 4 persone.

Il tavolo rotondo, invece, ha bisogno di più spazio, ma ha il vantaggio di ridurre le distanze e creare maggiore senso di intimità.

Il consiglio degli esperti

Nella scelta del tuo tavolo da pranzo lasciati consigliare dai nostri esperti che sapranno proporti la soluzione più funzionale e sicuramente troveranno modo anche di soddisfare le tue esigenze e il tuo gusto.

Passa a trovarci nel nostro show room per vedere, provare e immaginare nel tuo ambiente domestico le varie soluzioni di tavoli da pranzo che selezioneremo per te.