Camerette per bambini: le migliori idee per arredarle

camerette per bambini

Camerette per bambini: le migliori idee per arredarle

Le camerette per bambini necessitano di un arredamento che sia funzionale ma, al contempo, bello agli occhi del piccolo ospite che deve vivere quell’ambiente e sentirlo “suo”.

Camerette per bambini: luogo di sogni e giochi

La cameretta è un luogo magico, un rifugio sicuro che deve far sentire il bambino sempre a suo agio durante il giorno ma, soprattutto, durante la notte. Per un bambino la sua camera da letto, infatti, non è solo il luogo adibito al riposo notturno; è una stanza dove si trascorre anche il tempo dedicato al gioco e allo studio. Praticità, senso estetico e sicurezza, sono solo alcuni degli aspetti di cui bisogna tener conto, quando si progettano gli arredi delle camerette per bambini.

Idee e consigli

Abbiamo detto che nella scelta degli arredi delle camerette per bambini è necessario combinare

  • Funzionalità,
  • Senso estetico,
  • Sicurezza.

Analizziamo insieme punto per punto questi principi cardine che devono muoverci nella scelta degli arredi.

Funzionalità va di pari passo con essenzialità

La cameretta di un bambino non deve essere riempita di mobili. La soluzione ottimale è quella di dotarla del mobilio strettamente necessario e nulla di più: questo per facilitare l’autonomia nella gestione dello spazio (detta in altre parole per permettere al bambino di riordinarla con facilità) ma anche per consentire un maggior movimento se la stanza viene sfruttata anche come area gioco.

Senso estetico: per una camera da letto bella

L’aspetto estetico è importante nell’arredo della cameretta di un bimbo: se a mobili colorati e complementi di arredo originali si abbinano decorazioni e biancheria particolari, la stanza da letto diventerà sicuramente più bella e divertente. Arredare la cameretta in maniera originale e stimolante non è poi così difficile. Con pochi e semplici suggerimenti e un po’di creatività si possono progettare stanze perfette per accogliere i piccoli di casa.

Stanza a misura di bambini: l’aspetto sicurezza

Nella progettazione di una stanza da letto per bambini è opportuno pensare di inserire sempre qualche mobile basso. Un semplice accorgimento per permettere al bambino di arrangiarsi in autonomia e con facilità nel prendere giochi, libri e quanto gli è necessario. La nostra linea su misura di camerette per bambini è stata pensata e progettata per essere un ambiente sicuro, che il bambino possa utilizzare anche da solo.

Le nostre proposte di arredo di camerette per bambini

Camerette per bambini come arredarle? Se ti mancano le idee o vuoi qualche consiglio contattaci, saremo lieti di aiutarti con spunti, suggerimenti e progetti pensati per camere a misura di bambino.