Bonus mobili 2022: cos’è e come ottenerlo

Bonus mobili 2022: cos’è e come ottenerlo

È giunto il momento di rinnovare il mobilio della tua abitazione… eh già, farlo ora è assolutamente conveniente.

Se stai effettuando lavori di ristrutturazione edilizia sull’immobile allora questo bonus è proprio quello che fa al caso tuo!

Vediamo perché.

Il bonus mobili 2022

Grazie alla proroga del bonus anche per quest’anno avrai diritto di usufruire della detrazione del 50% sull’acquisto dei mobili d’arredo o grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio. 

Beneficio

Per il 2022 il tetto della spesa è pari a 10.000 euro e sarà di 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024.

Detto questo vediamo insieme quali acquisti rientrano nel beneficio concesso.

Tipologie di acquisti per i quali è possibile la detrazione

Ci sono due macrocategorie di beni che rientrano nell’agevolazione:

  • arredi (come ad esempio cucine, librerie, tavoli, armadi, credenze, letti, materassi, poltrone, divani, ecc.);
  • grandi elettrodomestici (frigoriferi, stufe elettriche, forni, microonde, piani di cottura, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, ventilatori elettrici, ecc.)

Ricorda una cosa: per gli elettrodomestici è necessario controllare la classe di appartenenza in quanto nel bonus viene chiaramente specificato che si potrà usufruire della detrazione nel caso di acquisti per esempio di forni in classe A, lavatrici classe E, frigoriferi e congelatori in classe F.

Come ottenere il bonus

Per beneficiare dello sconto fiscale sarà necessario inserire le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche) e la detrazione verrà riconosciuta nella forma di rimborso fiscale Irpef.

Vincoli per usufruire del bonus

Sarebbe sicuramente più semplice spiegartelo in poche righe con il rischio, però, che tu possa fraintendere. Proprio per questo ti invitiamo presso il nostro punto vendita dove i nostri consulenti sapranno spiegarti nel dettaglio come e con che modalità potrà essere erogato il bonus mobili 2022 ma, soprattutto, se tu hai o meno il diritto ad usufruirne.

Fissa un appuntamento e per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.